Conciliazioni e Vertenze - Unsicoop sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Conciliazioni e Vertenze



Assistenza sindacale e conciliazione

Il Nostro servizio offre ai datori di lavoro assistenza sindacale e consulenza sui contratti individuali.
Pertanto la conciliazione sindacale è una procedura con cui  lavoratore e datore di lavoro cercano di porre fine ad una vertenza  insorta e di giungere ad un accordo riportato in forma scritta in un  apposito verbale.
Le controversie o vertenze in materia di lavoro sono “conflitti” che possono nascere, tra datore di lavoro e lavoratore,  in merito ad alcuni aspetti del rapporto di lavoro, qualora si  presumano lesi diritti o aspettative previsti dalla legge e/o dalla  contrattazione collettiva e che attengono ad aspetti economici e/o  normativi.
La conciliazione in sede sindacale è disciplinata dall’art. 412-ter  c.p.c. secondo il quale “la conciliazione e l’arbitrato, nelle materie  di cui all’art. 409, possono essere svolti altresì presso le sedi e con  le modalità previste dai contratti collettivi sottoscritti dalle  associazioni sindacali maggiormente rappresentative”.
Raggiunto l’accordo, viene redatto il verbale di avvenuta conciliazione,  sottoscritto dal datore di lavoro, dal lavoratore e dai rappresentanti  sindacali, viene depositato, a cura di una delle parti o per il tramite  dell’associazione sindacale UNSIC, presso la Direzione territoriale del Lavoro  che ne accerta l’autenticità e ne cura il deposito, a norma dell’art.  411 c.p.c., nella cancelleria del Tribunale competente.
In questo modo anche l’accordo raggiunto in sede sindacale può acquistare efficacia esecutiva come avviene per il verbale di conciliazione amministrativa.

Lorem Ipsum
Dolor sit amet, 12
12345 Consectetur
(Adipiscing)
+00 012 345 678
+00 012 345 678 (fax)
example@example.com
Torna ai contenuti | Torna al menu